fbpx

Chi siamo

Sezione A, progetto di Circoloquadro, propone corsi dedicati al sistema dell’arte, al cinema, alla scrittura creativa, alla fotografia e a tutto ciò che è legato alla creatività, all’arte e alla cultura e collabora con docenti che arrivano dal mondo del lavoro per trasmettere ai partecipanti un reale saper fare.
Fondamentale inoltre la presenza costante di tutor in aula che assicura continuità e unisce il gruppo classe.
La partecipazione a corsi e workshop permette di entrare in una community numerosa e favorisce scambi e collaborazioni.

Corsi e workshop sono rivolti a un pubblico ampio: dagli artisti (pittori, scultori, fotografi, illustratori,…) alle associazioni culturali, dai giovani curatori di eventi culturali agli amanti del cinema e della fotografia, dagli assistenti di galleria a chi opera nell’ambito cultura nella Pubblica Amministrazione.

Sezione A nasce da una idea di Arianna Beretta, socia fondatrice dell’Associazione culturale Circoloquadro, che dal 2011 si occupa personalmente della progettazione e realizzazione dei percorsi didattici e formativi.

***

Il progetto Sezione A

Dall’aprile 2011 sono stati progettati e realizzati corsi e workshop con l’obiettivo specifico di formare artisti, curatori e operatori nell’ambito dell’arte contemporanea.

L’idea che guida la didattica di Circoloquadro è quella di fornire tutti gli strumenti per permettere agli attori del sistema di comprenderlo e di entrare nello stesso da protagonisti attivi. Abbiamo scelto la forma del workshop perché permette una forte interazione tra docenti e partecipanti e tra i partecipanti stessi nell’ottica di un confronto continuo. Questa formula inoltre permette la creazione di un network che favorisce scambi e collaborazioni.

Un’altra caratteristica tipica dei nostri workshop è l’ausilio delle tecniche base del coaching per fornire così a chi partecipa la possibilità di sviluppare pienamente il proprio talento con consapevolezza.

Una buona percentuale dei partecipanti ha raggiunto ottimi risultati: molti hanno vinto premi o sono stati stati segnalati, altri hanno iniziato a collaborare stabilmente con gallerie, altri hanno iniziato una carriera come curatori.

Insieme ai workshop, Circoloquadro ha attivato degli stage con l’Università Statale di Milano e l’Università Cattolica di Milano formando tre persone che tutt’oggi lavorano come curatori nell’ambito dell’arte contemporanea.

Dal 2019 Circoloquadro è partner di:

  • Fondazione “Giovanni e Irene Cova” – Scuola Cova: partecipazione come partner al bando IFTS 2019/2020 di Regione Lombardia. Circoloquadro viene chiamato come partner specializzato nella formazione in ambito culturale e artistico.
  • Fondazione Enaip Lombardia: partecipazione al bando Lombardia Plus 2019/2020 – Linea Cultura di Regione Lombardia. Circoloquadro viene chiamato, nella persona di Arianna Beretta, per la progettazione di percorsi didattici che vanno a formare professionisti della filiera culturale lombarda.
  • Studio legale Iurart, Milano: partner per i corsi di diritto dell’arte, dell’immagine e copyright.

La storia e i numeri
Dal 2011 al marzo 2019 Circoloquadro ha organizzato una serie di corsi e workshop che hanno permesso all’associazione di diventare un punto di riferimento nell’ambito della formazione.

Dall’aprile 2019 tutta la parte di corsi e workshop di Circoloquadro va a confluire interamente – e con una offerta ampliata e completa – in Sezione A.

I numeri
• Corsi e workshop erogati: 37
• Partecipanti: 375
• Docenti e ospiti: 30
• Mostre realizzate: 1